Ogni giorno amici e pazienti mi fanno un sacco di domande sul Mal di Schiena…. Così ho deciso di raggruppare quelle che mi vengono fatte più spesso e rispondere ad ognuna.
Gli esami diagnostici (per esempio Risonanza magnetica, radiografia, ecc) possono ingannare?
Quanti di Voi hanno dovuto penare le proverbiali sette camicie per fare una radiografia, una risonanza o una TAC? Per poi ritrovarsi quelle fatidiche “brutte parole” sull’esito?
Potete aver letto “ernia”, “protrusione”, “abbassamento del passaggio fra…”, “spondilolisi”, “spondilolistesi”, e altri paroloni strani. E ora??? Cosa possiamo fare?
Se lo chiedete a un ortopedico, la risonanza non ha nessun significato clinico. Infatti, la risonanza (come la radiografia, o la TAC) dev’essere sempre accompagnata da una valutazione o una visita. In altre parole, è impossibile capire la situazione della persona da un referto.
Tutte le problematiche elencate sopra, infatti, non per forza sono dolorose (in altre parole, possono essere asintomatiche).
Per raccontarvi una mia esperienza, all’inizio della mia carriera lavorativa si presentò un’infermiera. Questa persona al telefono mi disse solo che aveva molto dolore, ma che mi avrebbe detto tutto di persona. Quando cominciammo la valutazione, mi diede in mano una risonanza del tratto cervicale e una del tratto lombare. A livello cervicale presentava un piccolo schiacciamento, a livello lombare aveva tutto e di più. Con la poca esperienza che mi ritrovavo, le dissi subito che la schiena era messa male…. Ma lei era venuta per un problema cervicale!
Da quella volta ho imparato che una valutazione massofisioterapica o una visita medica sono importantissime prima di cominciare una serie di trattamenti per capire la causa…
Vi ricordo che questo articolo e i video sono solamente a scopo informativo e NON sostituiscono valutazioni e diagnosi mediche.
TRATTAMENTO CON LA R.P.B.
Nel trattamento sintomatico è utile “l’eliminazione” dei Punti Trigger, punti che provocano il dolore, situati nel muscolo (che può essere trattato anche con il Miofasciale).
Può essere inoltre utile il Trattamento del Diaframma, che come abbiamo già visto è collegato con parti del corpo come la zona lombare (quindi può essere causa di rigidità dei muscoli di questa zona e provocare come conseguenza il mal di schiena). Respirare meglio può anche aiutarci a migliorare gli stati di stress , donarci un miglior rilassamento generale e migliorare la Nostra Postura.
Postura che ovviamente può essere migliorata o corretta con esercizi che, oltre a donarci una migliore elasticità e mobilità, stimolano endorfine con conseguente miglior sopportazione al dolore.
La Riflessologia Posturale Biodinamica permette di lavorare direttamente sulla causa del problema, grazie all’uso di una valutazione globale sul paziente (per personalizzare il percorso di Trattamenti) e delle migliori tecniche manuali della medicina occidentale e della Riflessologia.
Vuoi risolvere questa problematica?
Chiama
Scrivimi, riceverai una risposta entro 24 ore.
Lorenzo Benetti
Lorenzo Benetti, Massofisioterapista iscritto all‘albo speciale nr. 45, Massaggiatore Sportivo, Riflessologo. Cod.fisc BNTLNZ83B27D325T,
P.IVA 03723580274
Lorenzo Benetti Masso Fisioterapista riflessologia posturale biodinamica massaggio sportivo riabilitazione Albignasego Abano Terme Camponogara Due Carrare Dolo Mira Fossó Pianiga Maserà di Padova Casalserugo Stra Legnaro Fiesso d’Artico Padova Sud Guizza Riviera del Brenta Selvazzano Dentro Ponte San Nicolò Vigonza Mirano cervicale lombare epicondilite ginocchio anca stress diaframma
Add Comment