Ogni giorno amici e pazienti mi fanno un sacco di domande sul Mal di Schiena…. Così ho deciso di raggruppare quelle che mi vengono fatte più spesso e rispondere ad ognuna.
I tacchi alti sono dannosi per la schiena?
Chi usa tacchi più alti di 4/5 cm provoca uno spostamento in avanti del corpo che viene compensato un inarcamento accentuato a livello della schiena (la famosa iperlordosi).
Per chi usa i tacchi da molto tempo è consigliabile oltre i classici trattamenti anche dello stretching ed è necessario indossare calzature adatte. Se decidiamo di indossare calzature basse è consigliabile mettere un plantare anatomico.
Se invece proprio non si riesce fare a meno del tacco, è bene spostare la scelta su un tacco che per l’appunto non superi i 4/5 cm.
Potete vedere i cambiamenti nella vostra postura nella foto qui sotto.
Vi ricordo che questo articolo e i video sono solamente a scopo informativo e NON sostituiscono valutazioni e diagnosi mediche.
Un esercizio utile per migliorare schiena della persona che usa i tacchi è quello che vedete qui sotto.
L’esercizio porterà i seguenti benefici:
migliora l’elasticità,
migliora la flessibilità,
migliora la mobilità,
abbassa la rigidità,
riduce o elimina l’iperlordosi causata dai tacchi alti.
Esercizio numero 7 posturale – mal di schiena numero 12)
Posizione a squadra sul muro con i piedi a martello. Attenzione a non irrigidire troppo i muscoli della coscia. Non si deve formare la conca sotto la schiena e lo sguardo dev’essere dritto verso il soffitto. 5 minuti respirando normalmente.
TRATTAMENTO CON LA R.P.B.
Nel trattamento sintomatico è utile “l’eliminazione” dei Punti Trigger, punti che provocano il dolore, situati nel muscolo (che può essere trattato anche con il Miofasciale).
Può essere inoltre utile il Trattamento del Diaframma, che come abbiamo già visto è collegato con parti del corpo come la zona lombare (quindi può essere causa di rigidità dei muscoli di questa zona e provocare come conseguenza il mal di schiena). Respirare meglio può anche aiutarci a migliorare gli stati di stress , donarci un miglior rilassamento generale e migliorare la Nostra Postura.
Postura che ovviamente può essere migliorata o corretta con esercizi che, oltre a donarci una migliore elasticità e mobilità, stimolano endorfine con conseguente miglior sopportazione al dolore.
La Riflessologia Posturale Biodinamica permette di lavorare direttamente sulla causa del problema, grazie all’uso di una valutazione globale sul paziente (per personalizzare il percorso di Trattamenti) e delle migliori tecniche manuali della medicina occidentale e della Riflessologia.
Vuoi risolvere questa problematica?
Whatsapp
Chiama
Scrivimi, riceverai una risposta entro 24 ore.
Lorenzo Benetti
Lorenzo Benetti, Massofisioterapista iscritto all‘albo speciale nr. 45, Massaggiatore Sportivo, Riflessologo. Cod.fisc BNTLNZ83B27D325T,
P.IVA 03723580274
Lorenzo Benetti Masso Fisioterapista riflessologia posturale biodinamica massaggio sportivo riabilitazione Albignasego Abano Terme Camponogara Due Carrare Dolo Mira Fossó Pianiga Maserà di Padova Casalserugo Stra Legnaro Fiesso d’Artico Padova Sud Guizza Riviera del Brenta Selvazzano Dentro Ponte San Nicolò Vigonza Mirano cervicale lombare epicondilite ginocchio anca stress diaframma
Add Comment