Il Mal di testa può essere provocato da un viaggio aereo?

Almeno una volta all’anno ne soffre il 90% della popolazione mondiale. Nella letteratura scientifica si contano 14 tipi di mal di testa, con più di 100 sottocategorie.

“Grazie” a questi dati, il mal di testa occupa il 19° posto delle problematiche più diffuse.

Abbiamo già parlato di mal di testa (cefalea) dal punto di vista medico e dal punto di vista olistico, e abbiamo inoltre approfondito il mal di testa tensivo con un articolo a sé stante.

Purtroppo, però, le informazioni che ci arrivano sono sempre poche, portandoci a curarci poco o non curarci affatto…

Ci sono ancora molte domande e dubbi che aspettano una risposta. Grazie alle notizie reperite da medici e colleghi, cercherò di rispondere alle domande più frequenti!

 

Il Mal di testa può essere provocato da un viaggio aereo?

Questo tipo di cefalea è stato protagonista di uno studio del Centro Cefalee di Padova, e sono stati riconosciuti questi sintomi: si presenta nella fase di atterraggio, è di breve durata (massimo 15 – 20 minuti), e si presentano fitte dolorose. Non sono presenti nausea, vomito e fotosensibilità presenti nell’emicrania. Il dolore sembra essere così imprevedibile che molte volte i pazienti possono arrivare a provare “terrore” al solo pensare di prendere di nuovo un aereo.

Quali sono le probabili cause?

Si pensa che a causare questa cefalea sia una variazione della pressione sanguigna: questa può andare a “irritare” il nervo trigemino, provocando il mal di testa tipico (dolori nella fronte e bulbo oculare).

Per ovviare a questa situazione, si può ricorrere a un medicinale antinfiammatorio e antidolorifico un’ora prima dell’atterraggio (come prevenzione). Vi ricordo che per sapere quale assumere, è sempre bene chiedere al proprio medico curante.

Whatsapp

Chiama

Scrivimi, riceverai una risposta entro 24 ore.

Lorenzo Benetti

Lorenzo Benetti, Massofisioterapista iscritto all‘albo speciale nr. 45, Massaggiatore Sportivo, Riflessologo. Cod.fisc BNTLNZ83B27D325T,

 P.IVA 03723580274

Lorenzo Benetti Masso Fisioterapista riflessologia posturale biodinamica massaggio sportivo riabilitazione Albignasego Abano Terme Camponogara Due Carrare Dolo Mira Fossó Pianiga Maserà di Padova Casalserugo Stra Legnaro Fiesso d’Artico Padova Sud Guizza Riviera del Brenta Selvazzano Dentro Ponte San Nicolò Vigonza Mirano cervicale lombare epicondilite ginocchio anca stress diaframma

MENU

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *