La torta Sbriciolata
A casa non ho mai preparato molti dolci. Devo ammetterlo, mi piace molto di più la cucina salata, che permette più fantasia rispetto la pasticceria (molto più “chimica e matematica”). Detto questo, un paio di dolci mi vengono bene: la cheesecake e le torte a base di pasta frolla. Una settimana fa mi sono ritrovato a fare una torta che aveva 1/3 degli ingredienti della pasta frolla. Invece della solita consistenza morbida, mi son ritrovato fra le mani una consistenza sabbiosa, che non era da stendere come al solito, ma da distribuire nella tortiera come fossero delle briciole, pigiati per coprire gli spazi vuoti. Una volta riempita con la marmellata di more ben stesa, si ricopre di nuovo con le briciole di cui Vi parlavo poco fa. Come risultato finale si ottiene una torta croccante e sbriciolosa, con un aroma pazzesco.
A volte stessi ingredienti, usati in maniera leggermente diversa (e con meno quantità, ma più qualità), possono dare vita a prodotti con un’anima simile, ma dal gusto diverso.
350 gr farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
1 uovo
1 bustina di Vanillina (più consigliata una bacca di vaniglia)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Farcitura: 1 vasetto di marmellata di more.
Per il procedimento:
- In una ciotola unire, dopo averle setacciate, tutte le polveri.
- Unire uovo e burro morbido e impastare fino a che non avete fra le mani un impasto sabbioso e “sbricioloso”
- Ricoprire una teglia da 24 cm con carta forno (o imburrarla e infarinarla). Distribuire i 3/4 delle “briciole” avendo l’accortezza di pigiare un po’ per coprire i buchi.
- Versare e stendere a livello la marmellata di more.
- Coprire e chiudere la torta con le restanti briciole.
- Infornare a 180° per 35-40 minuti. Con forno ventilato, vi consiglio 175° per 40 minuti circa.
- Fare raffreddare e aggiungere un po’ di zucchero a velo, a piacere.

Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un messaggio (whatsapp), email o un commento!
Chiama
Scrivimi, riceverai una risposta entro 24 ore.
Lavoro su appuntamento: dal Lunedì al Venerdì 14.30 - 20.30.
Lorenzo Benetti
Lorenzo Benetti, Massofisioterapista iscritto all‘albo speciale nr. 45, Massaggiatore Sportivo, Riflessologo. Cod.fisc BNTLNZ83B27D325T,
P.IVA 03723580274
Lorenzo Benetti Masso Fisioterapista riflessologia posturale biodinamica massaggio sportivo riabilitazione Albignasego Abano Terme Camponogara Due Carrare Dolo Mira Fossó Pianiga Maserà di Padova Casalserugo Stra Legnaro Fiesso d’Artico Padova Sud Guizza Riviera del Brenta Selvazzano Dentro Ponte San Nicolò Vigonza Mirano cervicale lombare epicondilite ginocchio anca stress diaframma
2 Comments
La proverò!!!
Molto buona! Se hai bisogno di consigli, scrivimi pure! 🙂
Add Comment