Pensiero olistico #56: Sabbia
dav
Brand New day - Feb 2019 - Lorenzo Benetti

Pensiero Olistico #56

Sabbia.

Il viaggio in Normandia e Bretagna è stato a dir poco fantastico. Per differenti motivi: è riuscito ad unire natura, arte e mare. Ho avuto modo di vedere di persona i luoghi immortalati da artisti come Monet, Degas, Boudin e molti altri.
Fra questi, proprio i panorami marittimi sono stati oggetto di attenzione e dibattito.

Credo che il motivo sia da ritrovare nel fatto che la natura in questi luoghi è selvaggia e mutevole. Troviamo falesie che cadono a precipizio nel mare. O anche ora: orizzonti dove cielo e terra si incontrano. Potete vedere acqua spumosa in un punto. Onde in un altro. Spiagge bianche in un luogo. Sabbia più fine e dorata in un’altra. Ciottoli e massi in un’altra ancora.

La Bretagna ha cambiato ancora la percezione di quello che si vedeva.
Questo perché si è rivelata essere “uggiosa” (per usare un eufemismo). Qui i panorami cambiavano nuovamente, donando al tutto un tempestoso grigiore.

Tutto questo mi ha fatto pensare che se è vero che bisogna guardare alla Natura per scoprire la verità, allora vedere questi luoghi mi ha insegnato molte cose.

Per esempio la sabbia cambia in modo in cui ognuno di noi la vede. Per quanto io e un’altra persona possiamo vederla grigia o color oro o bianca o di qualsiasi altro colore, ognuno di noi avrà il suo personale modo di vederlo.
I grandi artisti poi lasciano in eredità non solo opere instagrammabili, ma anche importanti lezioni.
Che siano più o meno realistico, dalle pennellate più aggressive, o più dolci, o più o meno ampie, ogni pittore riesce a donare il proprio stile all’opera.

E, lezione ancora più importante, ognuno di loro ha dipinto con la propria personale visione, non dettata da agenti esterni.
A differenza forse del mondo odierno dove ognuno di noi può essere diverso (a patto che stia a determinate regole imposte dalla società)? O che faccia cose più o meno buone, purché sia un buon consumatore?

#arteitaliana #arte #art #artecontemporanea #artist #italia #contemporaryart #artemoderna #artgallery #italy #italianart #artwork #painting #artista #pittura #ig #beniculturali #artlovers #artoftheday #gallery #albignasego #padova #italianartist #instaart #artistsoninstagram #paint #artist

Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un messaggio whatsapp, un email o un commento!

Whatsapp

Chiama

Scrivimi, riceverai una risposta entro 24 ore.

Lorenzo Benetti

Lorenzo Benetti, Massofisioterapista iscritto all‘albo speciale nr. 45, Massaggiatore Sportivo, Riflessologo. Cod.fisc BNTLNZ83B27D325T,

 P.IVA 03723580274

Lorenzo Benetti Masso Fisioterapista riflessologia posturale biodinamica massaggio sportivo riabilitazione Albignasego Abano Terme Camponogara Due Carrare Dolo Mira Fossó Pianiga Maserà di Padova Casalserugo Stra Legnaro Fiesso d’Artico Padova Sud Guizza Riviera del Brenta Selvazzano Dentro Ponte San Nicolò Vigonza Mirano cervicale lombare epicondilite ginocchio anca stress diaframma

MENU

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *