Infiniti Orizzonti – Spiegazione di un Quadro. – Pensiero Olistico #19
dav
Infiniti Orizzonti

Il Quadro: il Concetto

“Perso a sguazzare nella calma acqua di un lago, un giorno potresti ritrovarti a specchiarti nella pallida luce della Luna e scoprire che questo è solo un pallido riflesso.
Se un domani ti stancherai di guardare in calme acque, ricordati: ti si apriranno davanti parecchie strade. Potranno esserci dolci pendii e irti monti sulla tua strada, e per non perire di fatica a causa delle varie camminate, lascia che ti consigli: prima di tutto dovrai praticare, e capire che la difficoltà delle strade e degli allenamenti che sceglierai saranno in base al rapporto che tu hai con quel colore.

Arriverai in vetta, pronto per scorgere un rosso cielo e un bianco sole o una luna velata.

Goditi il paesaggio per il tempo che ti serve, e recupera le energie.

Sarai pronto per una nuova avventura.”

Il Pensiero

Questo quadro nasce ad inizio anno, e dipingerlo è stata un’avventura durata per 6 mesi. 

E’ stato un progetto che mi ha insegnato quanto certe volte è inutile cercare di affrettare i tempi, cercare di arrivare a un risultato per forza, senza imparare qualcosa dall’esperienza stessa.

Ho imparato, un po’ di più, ad aspettare e soffermarmi al risultato della pennellata, della fine di una montagna, di come una nuvola fosse collegata al resto del cielo. Ho capito quant’è importante fermarsi e non dipingere, se non si ha ispirazione. E certe sere anche solo perdermi a guardare senza far nulla è stato gratificante. Forse certe volte ci intestaridamo troppo a “fare” dimenticandoci che anche il “non fare” è un’azione importante.

Ho ricominciato ad apprezzare “la ritualità” del dipingere: la preparazione del colore, come questo “svuoti i pensieri” e faccia vibrare altre corde del Nostro corpo.

E aggiunto un altro tassello alla mia “gamma dei colori” (che per me, essendo un artista daltonico, risulta essere importante). Per la prima volta nella mia vita, infatti, ho cominciato a vedere sfumature di viola. 

Ognuno di Voi potrà interpretare questo quadro con la propria esperienza, con il proprio vissuto, vedendo un semplice paesaggio o qualcosa di più.

Se avete voglia di farmelo sapere, scrivete le Vostre impressioni! 

Brand New day - Feb 2019 - Lorenzo Benetti

Cosa ne pensi? Fammelo sapere con un messaggio whatsapp, un email o un commento!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *