Ogni giorno pazienti, famigliari e parenti mi chiedono molte informazioni sul mal di Schiena(ernia, lombosciatalgia, lombalgia, spondilolistesi), sulle cervicalgie (ernie, torcicolli), sulle dorsalgie. Molti termini che troviamo scritti negli esiti delle radiografie (RX), Tac o risonanze magnetiche (RMN) derivano proprio dalla conoscenza dell’argomento trattato in questo articolo.

Proprio per questo motivo, ho deciso di illustrarvi in questi brevi video i concetti base della Colonna Vertebrale: capire l’anatomia vuol dire capire nella maggior parte dei casi l’origine delle nostre problematiche!

Per approfondire, ecco per Voi una serie di Articoli: https://lorenzobenetti.it/?page_id=1052

Vi ricordo che questo articolo e i video sono solamente a scopo informativo e NON sostituiscono valutazioni e diagnosi mediche.

TRATTAMENTO CON LA R.P.B.

Nel trattamento sintomatico è utile “l’eliminazione” dei Punti Trigger, punti che provocano il dolore, situati nel muscolo (che può essere trattato anche con il Miofasciale). 

Può essere inoltre utile il Trattamento del Diaframma, che come abbiamo già visto è collegato con parti del corpo come la zona lombare (quindi può essere causa di rigidità dei muscoli di questa zona e provocare come conseguenza il mal di schiena). Respirare meglio può anche aiutarci a migliorare gli stati di stress , donarci un miglior rilassamento generale e migliorare la Nostra Postura.

Postura che ovviamente può essere migliorata o corretta con esercizi che, oltre a donarci una migliore elasticità e mobilità, stimolano endorfine con conseguente miglior sopportazione al dolore.

La Riflessologia Posturale Biodinamica permette di lavorare direttamente sulla causa del problema, grazie all’uso di una valutazione globale sul paziente (per personalizzare il percorso di Trattamenti) e delle migliori tecniche manuali della medicina occidentale e della Riflessologia. 

Per risolvere le Vostre Problematiche:

Scrivimi, riceverai una risposta entro 24 ore.

Dal Lunedì al Venerdì ore 14.30 - 20.30.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *