Il mio primo approccio con la medicina olistica è stato con un Trattamento chiamato Riflessologia Metamerica. In tutti i Trattamenti di Medicina Olistica la prima seduta prevede una serie di Test e una scheda in cui si raccolgono una serie di dati del cliente. Ma perchè è così importante questa Prima seduta? Vediamo insieme i vari passaggi che la compongono!

Il contatto telefonico

Il primo contatto è quello telefonico, in cui la persona illustra il suo problema in linea generale a cui seguirà un appuntamento

La Prima Seduta

La prima seduta ha la durata di circa un’ora e mezza, ed è divisa in tre parti: un’indagine verbale, una valutazione fisica e il primo trattamento.

L’indagine verbale. Viene eseguita con una scheda, che varia in base all’operatore olistico da Voi scelto. La scheda (nel mio caso) è divisa in due parti: la prima, è un insieme di dati (fra cui nome, cognome, indirizzo, patologie passate, traumi, interventi, e l’uso di determinati farmaci da parte della persona). Questa parte della scheda è molto importante per capire quale potrà essere l’esito dei trattamenti, se esistono patologie che possono permettere o no il percorso con l’operatore e la presenza, per esempio, di allergie per l’uso di alcuni prodotti. La seconda parte è una serie di domande che riguarda il “benessere della persona”: la qualità del sonno, una serie di domande su alcuni “sintomi” che non sembrano legati con il problema della persona. Ad esempio, meteorismo (aria) nella zona addominale o gastrite in una persona con problemi cervicali, che possono cambiare l’orario del Trattamento stesso. In più, va a ricercare anche altre patologie che magari non vengono menzionate nella parte iniziale della scheda, un po’ perchè magari non vengono considerate importanti, un po’ perchè sembrano slegate dal Trattamento. Ad esempio, avere la pressione alta o bassa può essere o no un problema: se alta alcuni trattamenti possono essere sconsigliati, nel caso di bassa invece il trattamento risulta consigliato. Alla fine dell’indagine verbale l’operatore ha un quadro generale della persona e quale Trattamento consigliare.

Valutazione fisica: vengono effettuati dei Test olistici (altre valutazioni o diagnosi vengono effettuate da personale competente, ad esempio medici), che servono a capire la causa della problematica. Possono essere dei Test per capire quale Meridiano o quale Catena Muscolare andare a trattare, e sopratutto che tipo di Trattamento effettuare.

Potete immaginare queste due fasi come il prepararsi per andare in viaggio: nella prima fase si capisce dove si vuole e si può andare, si raccolgono informazioni sul luogo e poi si passa a redigere un itinerario.

Prima di passare alla “parte pratica”, l’operatore Vi spiegherà che tipo di Trattamento andrà ad effettuare, il numero delle sedute ed altre informazioni che Vi potrebbero interessare. Ad esempio, la durata di ogni seduta, il costo o la frequenza settimanale.

 

Fissa un Appuntamento

Scrivimi, Ti risponderò entro 24 ore.

Lavoro su appuntamento: dal Lunedì al Venerdì ore 9.30 - 12.30 e 14.30 - 20.30.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *