Dolori al ginocchio artrosinovite, osteocondrosi e osteocondite. Dolori al ginocchio artrosinovite, osteocondrosi e osteocondite.

Dolore al ginocchio?

Artrosinovite, osteocondrosi e osteocondrite!

Esplora le patologie del ginocchio attraverso un viaggio nel mondo delle artrosinoviti, osteocondrosi e osteocondriti. Queste condizioni, spesso manifestate in età giovanile, possono causare dolore e limitare la mobilità, ma comprendere le loro origini è fondamentale per un trattamento efficace. Con il Massaggio Posturale Endogeno, un approccio terapeutico innovativo che indaga le radici del dolore, scopriamo come risolvere le cause alla base di queste patologie e promuovere il benessere duraturo. Attraverso una valutazione personalizzata e l’applicazione di tecniche manuali avanzate, esploriamo il potenziale di guarigione del corpo e l’importanza di un approccio globale alla salute. Un’analisi dettagliata delle connessioni tra mente e corpo, per liberarsi dalle tensioni e vivere appieno la vitalità.

Artrosinovite?

Questa problematica consiste in un’infiammazione della membrana sinoviale, ovvero la membrana che avvolge l’articolazione del ginocchio.

L’artrosinovite presenta i classici sintomi dell’infiammazione: gonfiore, arrossamento, dolore.

È una problematica che colpisce più facilmente i bambini, ed è di natura infettiva. Proprio per questo il medico può consigliare l’uso di antibiotici, oltre ad antinfiammatori e riposo.

Osteocondrosi?

Questa problematica si verifica in età adolescenziale. Nell’Osteocondrosi si verifica un’infiammazione della parte anteriore del ginocchio, che si presenta dolorosa.

La causa è da ricercare nel fatto che in adolescenza la cartilagine non si è ancora trasformata in osso, causando un problema di strutturazione delle stesse cartilagini.

Proprio per questo, una volta che il periodo di crescita sarà terminato, sparirà anche l’osteocondrosi.

E se il dolore si protrae per molto tempo? In questo caso si consiglia riposo e di ricorrere a rimedi naturali come l’argilla e una visita ortopedica.

Osteocondrite?

Problematica che si presenta in età adolescenziale. In questo caso l’apporto di ossigeno nel tessuto cartilagineo è insufficiente: questo fa sì che il sangue non “lubrifichi” nella modalità corretta. La zona di cartilagine non correttamente lubrificata si staccherà formando un nodulo duro (chiamato tofo articolare) che si staccherà e si incastrerà nell’articolazione.

Proprio per questo, chi è colpito da Osteocondrite proverà dolore accompagnato da difficoltà nel movimento (ad esempio piegare la gamba).

È una problematica che si risolve da sola, con il riassorbimento del tofo.

Se, al contrario, la sintomatologia dovesse persistere nel tempo, si ricorre a un intervento di artroscopia (quindi senza “aprire” il ginocchio) per permettere alla circolazione del sangue di tornare a lavorare nella giusta maniera.

Trattamento con il Massaggio Posturale Endogeno.

Massaggio Posturale Endogeno.

Se le problematiche di ginocchio viste nell’articolo non è passata con gli interventi classici è perché i Trattamenti non sono stati effettuati sulla vera Causa, ma su una conseguenza. È come avessimo lavorato per tutto il tempo su un buco su un muro di casa nostra, rattoppandolo con le più moderne tecniche. Dimenticandoci però che magari quel buco poteva essere creato da una perdita d’acqua o qualcos’altro. E finché non trattiamo quella perdita d’acqua, il buco potrà aprirsi ancora e ancora, mandando in malora migliaia di euro spesi per “fantomatiche tecniche moderne”.

É indispensabile allora che il terapista adotti una visione globale, in modo da capire e interpretare l’origine del dolore.

Con questo non voglio dire che il dolore al ginocchio non sia importante.

Oltre a questo bisogna però risalire alla causa del problema.

È indispensabile allora trattare l’individuo dopo un attento approfondimento della Vita della persona (stili di vita, lavoro, sport: tutti dati che servono per capire meglio di cos’ha bisogno la persona) per creare un Trattamento personalizzato, visto che tutti siamo diversi.

Bisogna rendersi conto che la problematica altro non è che una CONSEGUENZA che se trattata a sé stante potrà portare ad usura, alterazioni posturali (iperlordosi, cifotizzazione), e deformazioni ossee (ad es. artrosi, stenosi, ernie, spine ossee, ecc.).

Per risolvere la patologia che causa i problemi al ginocchio e prevenire nel tempo è utile il Massaggio Posturale Endogeno, una metodica di lavoro che ho sviluppato negli anni. Questa metodica è utilizzabile anche in abbinamento con altri trattamenti, come trattamenti connettivali, massaggio sportivo, osteopatia e macchinari come la pressoterapia. Il Massaggio Posturale Endogeno permette di lavorare direttamente sulla causa del problema, grazie a una valutazione globale sul paziente (per personalizzare il percorso di Trattamenti) e l’uso delle migliori tecniche di massaggio (connettivale, miofasciale, massaggio trasverso profondo) e della Riflessologia (plantare, viscerale, metamerica).

Il Massaggio Posturale Endogeno permette di lavorare direttamente sulla causa del problema, grazie all’uso di una valutazione globale sul paziente (per personalizzare il percorso di Trattamenti) e delle migliori tecniche manuali della medicina occidentale e della Riflessologia.

Un esempio di lavoro che viene effettuato all’interno di una seduta è, ad esempio:

  • La prima parte eseguita su zone e aree della colonna vertebrale, addome e piedi: qui si concentrano le maggiori rigidità e problematiche. Le aree e i punti da trattare sono personalizzati.
  • Nel trattamento sintomatico è utile “l’eliminazione” dei Punti Trigger, punti che provocano il dolore, situati nel muscolo (che può essere trattato anche con manovre decontratturanti).
  • Può essere inoltre utile il Trattamento del diaframma che è collegato con parti del corpo come la zona lombare (quindi può essere causa di rigidità dei muscoli di questa zona e provocare come conseguenza il mal di schiena). Respirare meglio può anche aiutarci a migliorare gli stati di stress , donarci un miglior rilassamento generale e migliorare la Nostra Postura.
  • Postura che ovviamente può essere migliorata o corretta con esercizi che, oltre a donarci una migliore elasticità e mobilità, stimolano endorfine con conseguente miglior sopportazione al dolore.

Contattami

Come stai?
Raccontami di te.

Qualsiasi sia la tua situazione, cercherò di guidarti nel percorso più mirato possibile.